#3 ELTIS TEST

Oggi vi parlerò dell’ELTIS TEST, un test in lingua inglese richiesto dal Dipartimento di Stato Americano e necessario alla valutazione del nostro livello d’inglese.
Premetto che il test non è per niente difficile, basta concentrarsi e non andare nel pallone come spesso capita a me.
Io avrei dovuto svolgerlo il 10 gennaio, ma siccome stavo in vacanza ho dovuto rimandarlo al 17 gennaio.
Il test è diviso in due parti: una di listening e una di reading. Il tutto dev’essere svolto entro due ore ma vi avanzerà sicuramente del tempo e finirete prima; inoltre lo si può svolgere comodamente  dal computer di casa e a qualsiasi orario.
Per quanto riguarda il test in sè, la parte del listening è composta da 30 domande audio sulle varie materie scolastiche a cui bisogna rispondere. Questa parte del test è a tempo per questo vi consiglio di leggere prima tutte le domande, così da individuare subito nel discorso quanto richiesto, inoltre l’audio verrà ripetuto due volte. Ammetto che, nonostante la facilità del test, ho trovato alcune difficoltà nelle domande di matematica: prima di tutto avevo capito male e pensavo di dover eseguire dei calcoli per rispondere alla domanda (panico totale), dopodiché una volta capito che in realtà nella domanda l’insegnante stava dettando il calcolo giusto da fare, non riuscivo comunque a comprendere bene. Ma tutto sommato me la sono cavata, dai!
La parte del reading invece non è a tempo, quindi ho potuto rispondere alle 38 domande con più calma.

Dopo qualche giorno, il 24 gennaio, ho finalmente ricevuto i risultati del test: ho ottenuto un punteggio di 239 su 265 che corrisponde al livello 5 su 5. È andata bene anche se avrei potuto fare di meglio, pignola!
Di seguito vi riporto la spiegazione sulle abilità del livello 5 che mi è stata inviata da YouAbroad e la griglia di valutazione del punteggio.



Level 5Students at this level understand the meaning of complex academic words and expressions and complex sentence structures in a wide variety of contexts. They understand classroom discussions and presentations on a wide range of topics expressed with varying linguistic complexity. They can easily understand detailed instructions, and their comprehension is precise and detailed in that they can often understand nuances of meaning in grade-level appropriate presentations and instructional dialogue. In reading, they understand the content of grade-level appropriate literary and informational texts, including many implicit meanings.






Commenti

Post più popolari