#2 APPLICATION FORM


Dopo mesi e mesi di assenza sono tornata! Non volevo abbandonare il blog già dall'inizio ma in verità non riuscivo più ad accedere alla pagina...
Comunque tutto risolto ed ora sono qui per parlarvi dell'application form!
è passato del tempo ormai da quando mi è stata inviata la documentazione anche se questo non ci interessa.
Senza cincischiare (Ciao Paolo!) partiamo subito. 
Prima di tutto cos'è l'application form? 
Si tratta di un documento sul quale le famiglie ospitanti basano la propria scelta di ospitare uno studente internazionale ricavando da questa più informazioni possibili; è quindi essenziale essere sinceri al fine di trovare la famiglia più compatibile a noi. 
È composta da una parte cartacea: un bel papiro di roba da compilare a mano, inoltre alcuni fogli devono essere sottoscritti dal medico di famiglia e dal proprio insegnante d'inglese. 
Ma la parte più divertente arriva con la compilazione della parte online: a parte i dati anagrafici e altri dettagli necessari alla partecipazione al programma, bisogna inserire i nostri hobby, interessi e parlare il più possibile di noi attraverso la lettera alla host family. Ricordo di essermi stressata a livelli allucinanti per scrivere quest'ultima poiché non ero mai soddisfatta del risultato finale e avevo sempre l'impressione di non aver scritto abbastanza. Risultato? La mia host family si ritroverà in mano una lettera di 1.133 parole, il che mi sembra ancora troppo poco per descrivere una persona. In caso ve lo stesse chiedendo non pubblicherò la mia lettera perché la ritengo una cosa troppo personale e ne sono tremendamente gelosa, abbiate pietà di me!
Comunque oltre a questa bisogna scrivere una breve presentazione iniziale per "identificarci" e far capire in poche righe che tipo di persone siamo e un'altra lettera alla host family, questa volta scritta dai genitori. 
Il tutto è accompagnato da firme, firme, firme e ancora firme, e documentazione aggiuntiva quale copia del passaporto, delle pagelle di terza media e prima e seconda superiore, del certificato vaccinale ecc. Inoltre YouAbroad richiede almeno venti nostre foto da inserire nel profilo e mostrare alla futura host family.
Tutto questo dev'essere fatto entro due settimane, io ho inviato la mia application form il 23 novembre ed ora non mi resta da far altro se non aspettare una famiglia che ospiti questa povera orfana italiana...cari futuri exchange, imparate già da adesso che il vostro peggior nemico in questo percorso sarà l'attesa, e lo capirete quando conterete anche i secondi all'arrivo della vostra famiglia o alla vostra imminente partenza. 
Ovviamente io non ho alcuna fretta ed anzi mi sto godendo questi mesi con i miei amici e la mia famiglia, ma il ticchettio del tempo che passa continua ad essere insopportabile ed i miei occhi sono stufi di trovare la mia casella e-mail piena solo di pubblicità e nessuna comunicazione da YA, sì perchè in questo periodo, ragazzi miei, imparerete anche ad aggiornare la casella di posta come mai abbiate fatto prima d’ora.
Detto questo vi lascio e a presto.













Commenti

Post più popolari